[GUIDA] Ridimensionare le immagini

Sei in una situazione disperata e non sai come uscirne? prova a chiedere! non avremo tutte le risposte, ma possiamo anche cercarle insieme!

[GUIDA] Ridimensionare le immagini

Messaggiodi lila il dom apr 13, 2008 12:59 pm

Dato che per la sopravvivenza vostra e degli altri la galleria ha dei limiti nelle dimensioni delle immagini, vorrei suggerisrvi un paio di programmini gratuiti che vi aiuteranno nell'impresa.
Il primo è dedicato dalla Microsoft esclusivamente agli utenti di Windows XP ed è Image Resizer PowerToy (Pagina dei PowerToy). Non è un "programma" ma una funzione aggiunta (resize) al tasto destro quando cliccherete su un'immagine che creerà in automatico una copia ridimensionata della vostra foto scegliendo tra 4 dimensioni standard.
Il secondo, dedicato a chi come me è rimasto fedele a Windows 2000 o è già passato a Vista, è un po' meno "immediato" in quanto è un programmino (ma se lo aggiungete al "send to" - invia a, lo trovate sempre nel tasto destro con le opzioni standard) ed è Fast Image Resizer (inglese), con molte più opzioni relative alle dimensioni, alla rotazione, al nome del file ecc.
Infine un programma puro, benchè semplicissimo, è VSO Image Resizer(anche in italiano): all'apertura chiederà di individuare le immagini da modificare, permettendo poi di ridimensionarle e, se necessario, cambiare tipo di file. Il tutto senza troppa fatica!
Buon lavoro!
NOTA: le immagini del forum sono di dimensioni massime 800 (larghezza) x 640 (altezza). Questo significa che le foto vanno ridimensionate 800x600 se sono orizzontali, 640x480 se sono verticali! Se la vostra macchina fotografica usa le informazioni EXIF sull'orientamento, Fast Image Resizer è in grado di ruotare automaticamente la foto e se avete scelto 800x600 la copia sarà 450x600 ruotata!
lila
Amministratore

Re: [GUIDA] Ridimensionare le immagini

Messaggiodi Sonya il dom apr 13, 2008 4:46 pm

Ho provato il primo e in effetti è immediato!!!
E mi sento di sottolineare che se ce l'ho fatta io, ce la può fare chiunque!!! :)
Sonya
Amministratore

Messaggiodi annuc il dom apr 13, 2008 8:12 pm

Ma va bene anche se hai un mac? Perchè io ho un emac.... cmq uno di questi giorni vado a farmi dare due dritte dove l'ho comprato, fra l'altro ho un elenco di cose da chiedere.... :oops:
annuc

Messaggiodi lila il mar apr 15, 2008 6:55 am

Per Mac os X puoi provare iResize
Lo fa un italiano, ma non so se abbia anche i menu in italiano 8)
lila
Amministratore

Messaggiodi crimartix il gio apr 17, 2008 9:44 am

Grande Lila! :D
Io per ridimensionare le foto rapidamente finora usavo un batch di Photoshop, ababstanza rapido da usare, ma lunghetto e complicatuccio da creare e modificare... questo invece sembrerebbe rapido e intuitivo e confermo che i menu sono in italiano, anche se l'aiuto è in inglese!
crimartix

Messaggiodi lila il gio apr 17, 2008 9:53 am

Credo che scrivendo all'autore magari potrebbe pensare ad scriverli pure in italiano...
lila
Amministratore

Messaggiodi annuc il dom apr 27, 2008 8:33 pm

Allora!!!!!! Ci sono riuscita! 8) Ho già inserito tre immagini dei sacchetti per bimbo che avevo ricamato. Volevo mettere le immagini in un messaggio ma non ce l'ho fatta. Non ho trovato il codice da copiare ed incollare.... :oops: aiuto!
annuc

Messaggiodi lila il dom apr 27, 2008 8:43 pm

Brava! il più è fatto!!!!
Se clicchi sulle foto per vederle in grande, tra le varie descrizioni c'è un numero incluso tra due "album" con parentesi quadrate (codice per il forum)
Se copi la scritta, parentesi quadrate incluse, ottieni questo

Codice: Seleziona tutto
    [album]105[/album]
lila
Amministratore

Torna a Help!