toppe per jens

... attacchiamo bottone ... e poi si vedrà

toppe per jens

Messaggiodi nonnapapera il gio feb 18, 2010 9:15 pm

sono nuova e chiedo se qualche anima buona ha idea di come si applica correttamente una toppa sui jens per ovviare a un buco
io ho provato e trovo difficoltà a cucire la toppa anche perchè ho una vecchia macchina a pedale ( ma funzionante)e quindi niente braccio libero
Grazie a che mi vorrà dare qualche dritta
nonnapapera

Re: toppe per jens

Messaggiodi lila il gio feb 18, 2010 11:08 pm

Ciao Nonnapapera, benvenuta! Come forse noterai il forum è un po' taciturno, ma spero che qualcuno si unirà!
In effetti usando una macchina a base piana è un po' difficile rattoppare un indumento cilindrico...
non tanto per la macchina a pedali, che cuce il jeans probabilmente molto meglio di molte macchine moderne con cinghia di trasmissione.
Non so esattamente dove si trovi la toppa, ma a meno di strappi, di solito si tratta di ginocchia e sedere e le ginocchia sono il punto peggiore per applicare una toppa in piano.
Nel caso di strappi prima di applicare la toppa conviene comunque unire i lembi dello strappo con una cucitura zigzag (se la macchina a pedali è rettilinea servirebbe il piedino zigzag) o con una cucitura a rammendo a mano libera (si disinserisce il trasporto e si mette il piedino, poi la stoffa si move con le mani facendo una serie di cuciture che vanno sopra i lembi)
Ovviamente la cosa si complica in zone strette come il fondo dei pantaloni... ad ogni modo dopo aver richiuso lo strappo l'ideale sarebbe usare una toppa adesiva... mi spiace dirlo ma è probabile che qualche punto a mano sia meno complicato che cercare di cucire piano...
Se mi dai qualche maggiore informazione provo a cercarti delle idee... anche se devo ammettere che ho cercato una Lycia a braccio libero proprio per quello, nonostante i suoi 50 anni suonati!
lila
Amministratore

Messaggiodi nonnapapera il ven feb 19, 2010 8:23 pm

ringrazio Lila per sollecita la risposta
bene o male ho attaccato la toppa sulle ginocchia dei jens
prima ho cucito tutto il contorno a mano e solo dopo con non poca difficoltà ho fatto una cucitura a macchina
E' andata.......... tutti soddisfatti
nonnapapera

Messaggiodi lila il dom feb 21, 2010 6:22 pm

Nonnapapera, sono felice che tu abbia risolto il problema! in effetti molto spesso quello che sembra il sistema più lento, cucire a mano, si rivela la soluzione più semplice :)
Complimenti!
lila
Amministratore

Torna a Taglio e cucito