Ciaoooo

A ferri, uncinetto, macchina, tombolo, chiaccherino... e chi più ne sa più ne metta!

Ciaoooo

Messaggiodi Maria il lun lug 20, 2009 3:11 pm

Sono Maria mi piace il lavoro a maglia ma....non sono molto brava.
Ho le istruzioni per lavorare un maglioncino per il mio nipotino di 4 anni che indicano ferri del 4,5 e un certo tipo di lana (è indicata la marca) io ho in casa della lana a 4 fili che vorrei utilizzare ma come fare per il numero di maglie e per i ferri?
E' una cosa impossibile oppure c'è un metodo per utilizzare la lana che ho in casa?
Grazie a chi mi risponderà
Maria
Maria

Re: Ciaoooo

Messaggiodi lila il lun lug 20, 2009 7:05 pm

Ciao e benvenuta
In generale tutti i modelli pubblicati indicano anche un campione: dovresti provare a farlo con ferri di varia grossezza e la tua lana e vedere se riesci ad ottenere il numero di maglie e ferri prescritto per arrivare ai classici 10x10 cm. In realtà il campione va fatto anche se usi la lana consigliata, dato che la tensione con cui lavori cambia totalmente il "rendimento".
In teoria è possibile adattare il modello al tuo campione, moltiplicando o dividendo le maglie in proporzione al campione, ma poi le diminuzioni e gli aumenti sono complessi da fare proporzionati e non è consigliato per una principiante..
Prova a fare un campione e vedrai subito! :maglia:
lila
Amministratore

Torna a Maglia e merletti